dal 6 Novembre 2023 al 1 Marzo 2024

Descrizione del progetto

Tutte le classi terze delle scuole primarie facenti parte dell’Istituto Comprensivo Buonarroti, hanno incontrato lo scrittore Matteo Grimaldi.

Il progetto si è svolto a partire dal mese di Novembre 2023, quando tutte le classi terze delle scuole primarie dell’I.C. “Buonarroti” hanno iniziato, con le insegnanti, la lettura di “TUTTA COLPA DEL BUIO” scritto dall’autore di libri per ragazzi Matteo Grimaldi. Dal mese di gennaio 2024 sono poi iniziati gli incontri con l’autore, classe per classe.
Gli alunni hanno elaborato drammatizzazioni, disegni ed elaborati creativi sulle varie tematiche innescate dalla lettura, che hanno poi esposto durante l’incontro. L’esperienza è stata per tutti davvero importante, educativa e coinvolgente, ha promosso il piacere della lettura e dell’ascolto, fatto discutere su tematiche che hanno a che fare con le emozioni, la loro ambivalenza, l’importanza delle relazioni interpersonali e sulla capacità di andare oltre le apparenze. Su richiesta degli alunni e delle alunne, abbiamo invitato l’autore a tornare, il prossimo anno, con un libro nuovo.
Di seguito si pubblica il video realizzato dall’insegnante Federica Caponi che documenta gli incontri svolti:
Luogo di svolgimento
"M. Buonarroti" - PONTE A EGOLA

Piazza Stellato Spalletti, Ponte a Egola

Plessi coinvolti

Risultati

Su richiesta degli alunni e delle alunne, abbiamo invitato l'autore a tornare, il prossimo anno, con un libro nuovo.