dal 11 Aprile 2022 al 10 Giugno 2022

LABORATORIO – L’ITALIANO PER TUTTI

La scuola media Buonarroti di Ponte a Egola si riempie di poesia! Dopo la vittoria delle alunne Megi Hidri e Rodela Gega della sezione Poesia Audio Under14 del concorso “Alza la voce” bandito dall’Associazione LIPS (Lega italiana poetry slam), tra i mesi di aprile e giugno 2022 l’istituto ha promosso un corso Pon intitolato “L’italiano per tutti”, che è stato accolto dagli studenti con un entusiasmo travolgente. Il laboratorio ha puntato sul potenziamento delle competenze di lettura e scrittura creativa ed è stato tenuto dalla professoressa Eleonora Fisco in qualità di esperta e dalla professoressa Chiara Ballati nel ruolo di tutor. Nel corso di dieci incontri, i ragazzi della scuola superiore di primo grado sono stati coinvolti in un’appassionante serie di esercizi progettati per accendere in loro il fuoco della poesia. L’esperta, Eleonora Fisco, è infatti poeta e performer, tra i maggiori esponenti italiani della pratica poetica contemporanea del poetry slam: un movimento nato negli anni Ottanta a Chicago che prevede una gara dipoesia performativa in cui sei poeti si sfidano a colpi di versi con le loro performance e vengono votati da una giuria popolare. L’aspetto più interessante del poetry slam è il tentativo di democratizzare la poesia, di renderla davvero per tutti: è una poesia viva, esplosiva, che è pronta a dare voce a chiunque abbia il desiderio di esprimersi. Attraverso un approccio maieutico di apprendimento, gli studenti hanno lavorato sull’ispirazione, sull’occupazione creativa dello spazio pubblico, sulla pratica dello straniamento e infine sulla poesia performativa. Hanno imparato a competere in maniera sana, a confrontarsi in maniera costruttiva, hanno scoperto interessi condivisi in quest’importantissima occasione di socializzazione in un anno scolastico segnato ancora dalla pandemia e dal distanziamento. Nelle loro poesie i ragazzi affrontano temi importanti come l’amicizia, il razzismo, il bullismo, parlano delle loro origini e delle loro inquietudini, di come gli uomini stanno rovinando il mondo con l’inquinamento, del rispetto per gli animali.

A fine laboratorio, i ragazzi hanno disputato un torneo di poesia valido per il campionato studenti della LIPS, l’associazione nazionale che si occupa di promuovere la poesia performativa attraverso l’organizzazione di eventi e spettacoli su tutto il territorio italiano.

La vincitrice, Wiam Moutanabi (11 anni), potrà accedere alle finali del torneo nazionale Under 20 che si terranno a Monza nel 2023 insieme a tanti giovanissimi poeti da tutta Italia.

(cliccare sulle immagini per aprirle)

LABORATORIO – Math-Lab 1 – 2 – 3

Il laboratorio di matematica Math-lab 1,2,3, previsto per alunni di tutti i corsi della scuola secondaria di primo grado M. Buonarroti, ha avuto l’obiettivo di sviluppare negli alunni il pensiero critico nei confronti della matematica e delle scienze: durante i dieci incontri previsti in orario pomeridiano (dalle 14:30 alle 17:30 con possibilità di pranzare al al sacco a scuola) i ragazzi sono stati stimolati a capire l’importanza di queste materie non solo nella didattica ma anche e soprattutto nella vita quotidiana e nelle esperienze reali. Con le attività proposte dall’esperto, prof.ssa Sara Macchi, e supportate dalla tutor, prof.ssa Maria Torre, gli alunni sono stati coinvolti nell’interpretazione di alcuni fondamentali fenomeni scientifici grazie all’utilizzo di tecniche matematiche che sono state affrontate con discussioni, sintesi e schemi forniti dall’esperto. Ad ogni incontro, della durata di tre ore, sono stati dati spunti di riflessione mediante l’utilizzo di video, immagini ed esempi di figure fondamentali nella storia della matematica e delle scienze. Inoltre è stato proposto l’utilizzo di strumenti di vario tipo come cilindri graduati, becher, bilance, confetti e caramelle, succhi, righelli e squadre, calcolatrici e carta millimetrata. Le tecniche utilizzate sono state diversificate ad ogni lezione alternando tra lezione frontale, lavoro di gruppo, peer tutoring, didattica laboratoriale, sperimentazione scientifica, role playing, e discussione libera e guidata. L’esperienza è stata formativa non solo per i ragazzi ma anche per i docenti che con l’avanzare delle lezioni hanno conosciuto meglio gli alunni e hanno potuto coinvolgerli sempre di più. L’effetto “sorpresa” di ogni incontro ha infatti catturato l’attenzione e invogliato i ragazzi nella partecipazione e nell’impegno a seguire questo corso.

Di seguito, cliccando sul link, è possibile visionare il powerpoint frutto del lavoro dei ragazzi durante lo svolgimento del laboratorio.

PON Matematica – Macchi Sara – 2021_2022

Obiettivi

Potenziamento delle competenze Linguistiche e potenziamento delle competenze STEM

Partecipanti e responsabili