dal 23 Maggio 2022 al 28 Maggio 2022

Il futuro del nostro pianeta dipende da noi, dalla nostra capacità di prenderci cura dell’ambiente e di ciò che ci circonda. Due progetti che hanno interessato il nostro istituto in questo anno scolastico ci hanno permesso di riflettere su questo tema e di capire come ciascuno di noi possa dare un contributo importante alla salvaguardia del pianeta.

La prima occasione di riflessione ce l’ha fornita il Liceo Marconi di San Miniato, grazie alla sensibilità dei suoi studenti e insegnanti. Dopo essersi aggiudicati il primo premio del concorso “Il clima cambia, i giovani si mobilitano” – promosso dall’Associazione di giornalismo ambientale GreenAccord in collaborazione con la Regione Toscana – con un video sui cambiamenti climatici, ragazzi e ragazze dell’Istituto hanno deciso di utilizzare la somma ricevuta per donare piante ornamentali e da frutto alle scuole del Comune di San Miniato. Martedì 14 dicembre una piccola delegazione composta da tre studenti, dalla professoressa Graziella Maltinti e dal dirigente scolastico Gennaro Della Marca, si è quindi recata alla scuola secondaria di Ponte a Egola per consegnare agli alunni un pero, che l’associazione Il Melograno ha poi provveduto a piantumare nel giardino della scuola. Altri alberi sono stati donati a tutte le scuole primarie e dell’infanzia del nostro istituto.

(clicca sulle immagini per aprirle)

L’incontro tra il Liceo e il nostro istituto si è rivelato occasione preziosa di riflessione e di approfondimento sulle tematiche ambientali, in un momento storico nel quale i cambiamenti climatici chiamano l’umanità a una decisa presa di coscienza. Per ringraziare il Liceo dei doni ricevuti, i bambini della scuola dell’infanzia di Ponte a Egola hanno realizzato un albero in carta riciclata che lo scorso 6 giugno, alla presenza dei rappresentanti dei genitori, è stato consegnato alle docenti Laura Doria e Graziella Maltinti, responsabili del progetto.

(clicca sulle immagini per aprirle)

Nelle settimane precedenti, intanto, aveva vissuto il suo momento culminante un bellissimo progetto – anch’esso dedicato a tematiche ambientali e incentrato sul ruolo degli alberi – realizzato dal nostro Istituto in collaborazione con il Rotary Club di San Miniato. La “Festa dell’Albero” – questo il nome dell’iniziativa – ha avuto luogo nella mattinata di mercoledì 4 maggio in piazza Guido Rossa a Ponte a Egola, dove sei alberi (un frassino, una quercia, un pioppo bianco, un ontano nero, un carpino bianco e un acero campestre), donati proprio dal Rotary Club di San Miniato, sono stati messi a dimora dagli alunni e dalle alunne delle classi prime della scuola secondaria. Alla cerimonia, aperta al pubblico, hanno partecipato il sindaco di San Miniato Simone Giglioli, la presidente del Rotary Chiara Bilanceri, il presidente della commissione progetti Emilio Bertini e la dirigente scolastica Graziella Costanzo. L’evento conclusivo è stato preceduto da un mini-ciclo di interventi realizzati a scuola dai docenti di Scienze delle classi prime e da due esperti del settore come l’architetto Paolo Tinghi e il direttore del Consorzio Forestale delle Cerbaie Andrea Bernardini, che nel mese di aprile hanno tenuto due lezioni di inquadramento sul ruolo degli alberi nel paesaggio e nell’ambiente.

Anche questo progetto ha costituito un’occasione importante di sensibilizzazione per tutti gli alunni coinvolti, che al termine della cerimonia hanno simbolicamente “adottato” gli alberi di nuova piantumazione, impegnandosi a curarne la crescita e la conservazione nel tempo. Perché il futuro del pianeta, ormai lo sappiamo, passa anche da noi.

(clicca sulle immagini per aprirle)

Porre l'attenzione degli alunni su quella che è una delle maggiori problematiche dei nostri giorni per far sviluppare coscienza e consapevolezza in ogni alunno in modo che ognuno possa contribuire positivamente a salvaguardare il nostro pianeta.

Liceo Marconi di San Miniato.

Istituto Comprensivo M. Buonarroti.

Rotary Club San Miniato

Consorzio Forestale delle Cerbaie