Presentazione

Data

dal 7 Marzo 2022 al 28 Maggio 2022

Descrizione del progetto

Acque SpA ogni anno incontra molte delle scuole del territorio servito, anche in Valdera, per  tentare di spiegare come “funziona” l’acqua.

I risultati di questa attività sono ritenuti unanimemente molto positivi, grazie anche alla collaborazione ed alla sensibilità di tantissimi insegnanti, ragazzi e bambini che nel corso degli anni partecipano al progetto e restituiscono una rielaborazione originale, creativa eppure così competente dei temi trattati negli incontri in classe, nei laboratori didattici e nelle visite sugli impianti.

Così, ogni anno la partecipazione porta alla produzione di questo autentico patrimonio fatto di disegni, elaborati, presentazioni, cartelloni, plastici, video, realizzati dagli alunni delle classi che prendono parte al progetto.

In occasione dell’iniziativa promossa da Acque SpA, l‘ I.C. Buonarroti  con la Secondaria di I Grado di Ponte a Egola ha partecipato con alcune classi, vincendo il Primo Premio e raggiungendo altri importanti risultati.

Obiettivi

Alla luce degli eventi che stanno stravolgendo il nostro pianeta, l'acqua acquisisce un'importanza sempre maggiore per il futuro dell'umanità. In questo panorama "quasi" d'emergenza, educare al consumo consapevole dell'acqua, come risorsa indispensabile e da non sprecare, è l'obiettivo fondamentale del progetto.

Luogo di svolgimento
"M. Buonarroti" - PONTE A EGOLA

Piazza Stellato Spalletti, Ponte a Egola

Risultati

La classe I A della scuola Secondaria I Grado Buonarroti di Ponte a Egola con l'insegnante Sara Macchi si è aggiudicata il primo premio “Buona da bere 2021-2022”, promosso da Acque SpA e dall’associazione La Tartaruga, per la categoria scuola secondaria I grado con gli elaborati dal titolo “L’acqua: buona da bere!”. Il premio vinto è una GoPro.

Di seguito i link per visionare gli elaborati:

https://sites.google.com/mbuonarroti.com/buonadabere/home-page 

https://drive.google.com/file/d/17QusgmhDks7B_bmfsDyAk0n4Bvnj_nHD/view?usp=sharing

La classe I D della stessa scuola con l'insegnante Giulia Marianetti si è aggiudicata una menzione speciale per il proprio elaborato, visionabile al link sottostante. Il premio vinto è un tablet:

https://drive.google.com/file/d/17JGrm10rvLacYPWzJnaEq8yKqRjO-i8O/view?usp=sharing

La classe I F della stessa scuola con l'insegnante Roberta Corti si è aggiudicata un kit didattico per aver partecipato al concorso. L'elaborato della classe è visionabile al seguente link:

https://docs.google.com/presentation/d/1RFLwvqXKkYQ7a4BKSmyIWCFueveZnydPuLY7OKsaVx8/edit?usp=sharing

 

Complimenti a tutti gli alunni!!