Cos'è

Le iscrizioni dovranno essere effettuate esclusivamente online, per tutte le classi iniziali dei corsi di studio di scuola primaria e secondaria di primo grado.

A cosa serve

Con questo servizio è possibile iscrivere i propri figli alla scuola primaria e alla scuola secondaria di I grado.

Per la scuola dell'infanzia l'iscrizione avviene in modalità cartacea tramite la modulistica accessibile in fonda alla pagina.

Servizio online

Per poter finalizzare l'iscrizione alla scuola primaria e alla scuola secondaria di primo grado occorre accedere al sistema di iscrizioni online all'interno della Piattaforma Unica, sezione Orientamento https://unica.istruzione.gov.it/it/orientamento/iscrizioni

Cosa serve

Per completare l’iscrizione è necessario accedere alla piattaforma Unica dove è presente il nuovo punto di accesso alle iscrizioni online, con tutte le informazioni utili alla procedura “Iscrizioni”.

• Identità Digitale: SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) CIE (Carta di identità Elettronica) eIDAS (electronic Identification Authentication and Signature)
  • Codice della Scuola Codice Meccanografico della Scuola: PIIC82600Q

Gen
Accesso alla Piattaforma Unica

I genitori, gli esercenti la responsabilità genitoriale (affidatari, tutori) possono accedere al sistema di iscrizioni online all'interno della Piattaforma Unica, sezione "orientamento" utilizzando le proprie credenziali SPID (Sistema pubblico di Identità Digitale), CIE ( Carta di Identità Elettronica), CNS (Carta Nazionale dei Servizi) o eIDAS ( Electronic Identification Authentication and Signature). Per accedere alla piattaforma unica cliccare sul link soprastante alla sezione "Come si accede al servizio".

Gen
Apertura iscrizioni

Le domande possono essere presentate dalle ore 8:00 del 18/01/2024.

Chiusura iscrizioni

Il termine di scadenza per le iscrizioni alla prima classe di ciascun ordine di scuola è fissato alle ore 20:00 del 10 febbraio 2024.

Casi particolari

Le iscrizioni relative alla Scuola dell’infanzia sono escluse dalla modalità telematica, dovranno essere effettuate in modalità cartacea su apposita modulistica.

Ulteriori informazioni

Le iscrizioni alla Scuola dell'Infanzia saranno effettuate solo su modello cartaceo allegato di seguito, unitamente al "codice fiscale" dell'alunno.
I genitori sono invitati a compilarlo in ogni sua parte, firmarlo e consegnarlo presso gli uffici di segreteria (anche via mail) tra il 18 gennaio 2024 e il 10 febbraio 2024, intervallo di tempo entro il quale la documentazione deve essere prodotta.
In caso di difficoltà nella compilazione si potrà chiedere un appuntamento con il personale di segreteria.

• Email: piic82600q@istruzione.it