TITOLO PERCORSO:  Curricolo digitale nella Scuola Primaria.

Il corso intende far comprendere l’importanza dell’introduzione del coding nella didattica della scuola primaria al fine di innescare processi di pensiero volti allo sviluppo del pensiero critico e del pensiero logico.
Si propone quindi l’individuazione di uno scenario tematico, coerente con il curricolo, all’interno del quale inserire un’esperienza di coding e l’individuazione di competenze da sviluppare. Realizzazione di un progetto di coding con gli strumenti proposti (robot e altri dispositivi presenti nell’istituto).
Il corso è rivolto  a docenti della scuola  primaria non prettamente dell’area scientifica ma a tutti i docenti poiché il coding è trasversale a tutte le discipline.

Durata:  6 incontri di 2 ore (totale 12 ore) presso la scuola primaria di Ponte a Egola

1° incontro : Che cos’è il coding e il pensiero computazionale: prime attività unplugged)   Perché un curricolo di Coding alla scuola primaria.

2° incontro :  avvio al coding classe prima – algoritmo – CodyRoby – robotica educativa/digital storytelling ( sperimentazione di robot  in possesso dell’istituto e modalità per la richiesta presso la segreteria).

3° incontro:  Coding in classe seconda, robotica educativa – Code.org.- terrapinlogo- ed altre piattoforme

4° incontro: coding classe terza, pixel art  e sistema binario

5° incontro: Coding classe quarta:  Scratch e robotica educativa. Code.org.  ed altre piattaforme.

6° incontro:  Coding classe quinta: le basi della programmazione –  primo approccio al robot umanoide “Nao”.