Presentazione

Data

dal 9 Gennaio 2023 al 31 Marzo 2023

Descrizione del progetto

Il nostro Istituto è Sede d’Esame Trinity per la Digital Transformation. Trinity College London ha assegnato alla nostra scuola il Digital Transformation Award per l’anno accademico 2022-23, riconoscendo il nostro approccio digitale alle Certificazioni Linguistiche come un’esperienza virtuosa. Sostenere gli Esami Trinity in videoconferenza, permette agli studenti di arricchire la preparazione linguistica e di consolidare abilità irrinunciabili per il futuro, come saper utilizzare con dimestichezza e spirito critico le tecnologie e gli strumenti informatici per l’apprendimento di competenze nuove. L’esame in videoconferenza punta al rispetto dell’ambiente e al risparmio delle risorse fin dai banchi di scuola: Trinity College London è Ente Rigeneratore della Green Community del Ministero dell’Istruzione e del Merito, rete di soggetti che si è messa a disposizione delle comunità scolastiche per supportarle nella realizzazione delle iniziative di RiGenerazione e la trasformazione digitale del mondo scuola.

 

COMMENTI DI ALCUNI ALUNNI

SCUOLA SECONDARIA

Arbri: ” Il Trinity mi è piaciuto molto, anche perché ho imparato delle cose che non sapevo. La preparazione è stata molto bella, mi sono sentito bene, anche perché spesso lavoravamo in gruppi. Durante l’esame ero molto in ansia, ma dopo mi sono rilassato, anche perché sentivo di aver fatto bene.”

Marilyn: “Prima di iniziare il progetto ero sicura di me stessa perché sapevo di essere in grado di parlare correttamente inglese, però dopo aver iniziato il corso, quando mi confrontavo con i miei compagni del 5° grado, mi sentivo quasi inferiore perché avevo notato che il loro lessico era più ampio, che parlavano più fluidamente e che sapevano tenere discorsi senza bloccarsi. Inizialmente l’ho visto come un difetto e ho subito pensato che non sarei riuscita a passare l’esame, però andando avanti con le lezioni mi sono accorta di tutti i pregi che c’erano dietro, infatti grazie a loro, e al nostro lavoro di squadra, sono riuscita ad ampliare il mio vocabolario chiedendo sempre dei consigli ai miei compagni. Penso che questo aiuto reciproco mi abbia spinta a partecipare alle lezioni con più costanza e felicità. Questo corso mi ha fatto conoscere nuove persone e me ne ha fatto conoscere meglio altre, quindi sono sicura che rifarei questa esperienza senza pensarci due volte per le conoscenze e per i legami.”

Ginevra e Vittoria: “Inizialmente non eravamo pienamente sicure del percorso che stavamo per iniziare. Siamo diventate, nel corso di varie decisioni, un gruppetto di sei ragazze della nostra classe. Abbiamo imparato molto ma ci siamo spesso e volentieri concesse momenti di risate. Ci siamo trovate subito bene nella “nuova classe “del Trinity. Il tempo è passato in fretta e ben presto ci siamo ritrovate dinanzi all’esame. L’ansia era tanta ma ci siamo supportate a vicenda. L’esaminatore era molto cortese, gentile e infondeva tranquillità. L’esperienza è stata per tutte molto bella e ci ha aiutato a stringere nuove amicizie e capire cosa si prova in vista di un esame. Già stiamo valutando di rifarlo il prossimo anno.”

Sheila: “Mi è piaciuto molto perché mi sono messa alla prova. Inizialmente, durante l’esame, non avevo ansia ma mentre i minuti passavano diventavo sempre più rossa. Ricordo che dopo l’esame ridevo ed ero felice perché avevo avuto una vera e propria conversazione BRITISH. Lo rifarei molto volentieri.”

Gaia: “Questo progetto mi è piaciuto e lo rifarei altre volte. Durante la preparazione avevo paura di bocciare ma dopo l’esame ho capito che è andato tutto bene.”

 

SCUOLA PRIMARIA

Greis: “A me il progetto mi è piaciuto tanto, sono riuscita ad imparare molte cose nuove e per questo ringrazio la Maestra Benedetta. Mi sono sentita agitata prima dell’esame ma anche felice ed emozionata. Lo rifarei altre mille volte.“

Gemma: “Mi è piaciuto molto, ansia a parte, perché era il mio primo vero esame e avevo paura. Ma ero preparata perché il corso è stato molto utile”

“Ho apprezzato davvero molto il progetto Trinity perché mi ha permesso di acquisire tanta sicurezza in me e ho imparato cose nuove; durante la preparazione non ero tanto sicura di me, poi con il tempo e, grazie alla maestra Benedetta, sono riuscita a gestire l’ansia e superare a pieni voti l’esame. Rifarei questa bellissima esperienza.”

“È stato divertente parlare un’altra lingua, prima avevo tanta ansia ma facendo esperienza e pratica tutto è andato bene. Ora vado bene ad inglese e spero mi aiuti per le medie. Grazie maestra Benedetta.”

Lorenzo: “Ciao Sono Lorenzo, posso solo dire che questa esperienza mi ha permesso di imparare meglio l’inglese e scoprire nuove parole. Durante il corso mi sentivo ansioso ma con le varie lezioni la maestra ci ha dato gli strumenti giusti e all’esame ho buttato fuori tutta l’ansia che avevo e ho dato il massimo. Rifarei questa esperienza perché sono stato con gli amici e perché ho imparato tante cose. Devo dire solo grazie alla maestra Benedetta.“

Alice: “Il Trinity è stata un’esperienza molto utile per una mia crescita personale e per aumentare le conoscenze dell’inglese. Grazie alla maestra Benedetta che è stata bravissima.”

Lucia: “L’esperienza del Trinity è stata bellissima e con molta ansia. E’ stata un’opportunità per conoscere meglio l’inglese e mi servirà per il mio futuro. GRAZIE.”

Cosimo: “Il Trinity mi ha aiutato a superare le mie paure e l’ansia. Una volta fatto è stato bellissimo. Mi ha portato via un sacco di tempo, ma ne è valsa la pena.”

Giulia: “E’ stato un misto di emozioni: all’inizio ero molto preoccupata, pensavo di non farcela e la maestra ci ha preparato fin da subito al livello più difficile. Ma grazie a lei, che spiegava benissimo, mi sono sentita più sicura. Sono molto felice di essere passata con il massimo dei voti. Grazie maestra Benedetta.”

Lorenzo T.:  “Ciao mi chiamo Lorenzo T. e il progetto Trinity mi è piaciuto e mi sono anche divertito tanto. All’inizio ero un po’ spaventato ma poi ho preso fiducia in me stesso e ho riso anche tanto. Dopo l’esame (dopo aver studiato come un matto) mi sentivo libero e felice ma non vedrei l’ora di rifare tutto da capo, ovviamente con la maestra più brava e gentile di inglese. Grazie teacher Benedetta!!

Obiettivi

Potenziare le abilità di parlato nella lingua inglese e acquisire sicurezza nell’interazione orale. Per il Grade 5: conseguire certificazioni linguistiche spendibili nel mondo della scuola e del lavoro.

Luogo di svolgimento
"G.Galilei" - PONTE A EGOLA

Via Vincenzo Gioberti n°10, Ponte a Egola

"M. Buonarroti" - PONTE A EGOLA

Piazza Stellato Spalletti, Ponte a Egola

Partecipanti e responsabili

Classi 5° dei plessi dellla Scuola Primaria
Classi 2° e 3° della Scuola Secondaria

In collaborazione con

Responsabili ed Insegnanti coinvolte:

Ulivieri Barbara
D’addario Elisabetta
Fontanelli Benedetta

Risultati

25 alunni della Scuola Primaria e 39 alunni della Scuola Secondaria hanno conseguito la certificazione Trinity GESE per i Gradi 1, 3, 4 e 5 riportando tutti ottimi risultati: MERIT o DISTINCTION.