Cos'è
La scuola è da sempre un luogo di pace, un luogo che educa alla convivenza civile, nel quale giorno dopo giorno impariamo a costruire la pace, rifiutando la logica della guerra. Come scuola, come comunità educante, non potevamo quindi rimanere indifferenti di fronte alle notizie e alle immagini provenienti dall’Ucraina. Per questo abbiamo raccolto con convinzione l’invito del ministro Bianchi a riflettere sulla necessità della pace, a partire dall’articolo 11 della Costituzione Italiana. Nelle scorse settimane, in tutti i plessi del nostro Istituto abbiamo avviato percorsi di educazione alla pace, coinvolgendo alunni e alunne dei tre settori (Infanzia, Primaria e Secondaria) in diverse attività volte a stimolare riflessioni condivise.
Tutto ciò è culminato in una bella manifestazione che si è tenuta in piazza Stellato Spalletti nella mattinata di venerdì 11 marzo, in concomitanza con analoghe iniziative organizzate dall’I.C. “Sacchetti” di San Miniato, a conclusione di un percorso coordinato fra i due Comprensivi. A scendere in piazza per il nostro Istituto – alla presenza della dirigente Graziella Costanzo, della collaboratrice vicaria Lucia Castaldi e del consigliere con delega alla memoria e alla pace del Comune di San Miniato Michele Fiaschi – sono state le classi della secondaria e le due classi quinte della primaria di Ponte a Egola, le quali, accompagnate dagli insegnanti, hanno dato vita con i loro cartelloni a un colorato flash mob, arricchito da letture, canti e brani al flauto.
Pensieri, musica e parole con cui abbiamo voluto affermare tutti insieme il nostro NO alla guerra. Perché solo nella pace possiamo costruire un futuro sereno, in cui la libertà e i diritti di ciascuno siano rispettati.
Ecco alcune testimonianze delle nostre attività.
LA MANIFESTAZIONE
SECONDARIA PONTE A EGOLA
INFANZIA SAN DONATO
INFANZIA CIGOLI
INFANZIA BALCONEVISI
PRIMARIA PONTE A EGOLA
PRIMARIA LA SERRA
Destinatari
Tutti gli alunni dell'Istituto Comprensivo M. Buonarroti di Ponte a Egola, insieme agli insegnanti, sono scesi in piazza per manifestare contro l'orrore della guerra!!
Luogo
Piazza Stellato Spalletti, Ponte a Egola
Costi
Evento Gratuito
0