Cos'è

Sappiamo bene quanto sia importante la scelta delle scuole superiori: per questo accompagniamo questa fase delicata per alunni e genitori organizzando diverse iniziative e mettendo a disposizione degli strumenti utili.

Fare orientamento a scuola prevede che lo studente venga messo nella condizione di esser consapevole di sé stesso, della propria personalità, delle proprie potenzialità, doti e aspirazioni. Per questo la proposta, rivolta agli alunni e alle loro famiglie, non si limita soltanto a presentare l’offerta formativa della scuola secondaria di secondo grado, ma intende anche promuovere nei nostri studenti delle competenze di orientamento che li aiutino ad affrontare i dubbi e le incertezze della scelta. Per meglio guidare le alunne e gli alunni delle classi terze del nostro Istituto in un percorso di scelta della scuola superiore consapevole e attivo, ci siamo avvalsi della collaborazione di una società di servizi specializzata nel settore.

La nostra proposta si articola in due momenti distinti:

1. Laboratorio di incontro informativo rivolto agli studenti e alle studentesse che prevede due incontri in classe della durata di tre ore complessive, i cui temi saranno:

INCONTRO 1 – Esplorare la scuola superiore: percorso di approfondimento dell’offerta formativa della scuola secondaria di secondo grado;

INCONTRO 2 – Conoscere sé stessi: percorso di esplorazione degli interessi, valori e bisogni personali per capire come gestirli al meglio nel processo di scelta;

2. Incontri in modalità online con i genitori (presentazione attività https://www.youtube.com/watch?v=1_rOZ8zwI_8),

INCONTRO 1 – 13 dicembre ore 17.30-19.30

Imparare a scegliere: la scelta del proprio percorso formativo è un processo delicato che richiede precise competenze agli adulti di riferimento: l’obiettivo è quello di aiutare i giovani ad affrontare i dubbi e le incertezze della scelta, le emozioni negative che accompagnano la transizione verso la scuola superiore e le strategie comunicative più efficaci per gestire eventuali divergenze e conflitti. Al termine dell’incontro l’orientatore presenterà ai genitori le modalità per l’auto-consultazione dei video informativi per conoscere l’offerta formativa della scuola secondaria di secondo grado.

INCONTRO 2 – 16 dicembre ore 17.30-19.30

Guardare lontano: dopo l’auto-consultazione dei video, l’orientatore riprende i temi del primo incontro per rispondere ai dubbi e alle domande dei genitori: l’obiettivo è quello di aiutare le famiglie ad individuare i percorsi formativi più adeguati alle esigenze formative e le prospettive professionali dei propri figli.

Gli incontri avverranno su piattaforma ZOOM cliccando il giorno stabilito sul link fornito di seguito all’orario programmato (Se parteciperete da pc non sarà necessario scaricare alcuna applicazione, in caso contrario se accedete da smartphone è necessario scaricare l’applicazione).

LINK: https://us06web.zoom.us/j/84475437759

Si ricorda inoltre che tutto il materiale informativo relativo alle scuole superiori del territorio (brochure, open day, laboratori didattici) viene condiviso dai coordinatori sulla piattaforma Classroom in modo da essere sempre disponibile e consultabile.

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti in merito alla campagna di iscrizioni 2022/23 è possibile consultare il sito del Ministero dell’Istruzione e del Merito al seguente link:

ISCRIVERSI ALLE SCUOLE SUPERIORI

Destinatari

Tutti gli alunni e tutti i genitori delle classi terze della scuola secondaria di primo grado.

"M. Buonarroti" - PONTE A EGOLA

Piazza Stellato Spalletti, Ponte a Egola