Cos'è

Con un Comunicato del 22 marzo 2022, il Ministero dell’Istruzione in occasione del XXX Anniversario delle Stragi di Capaci e Via D’Amelio il 23 maggio 2022, ha bandito il Concorso “Le Memorie di Tutti” a.s. 2021/22.

La Fondazione Falcone e il Ministero dell’Istruzione hanno invitato gli studenti e le studentesse delle istituzioni scolastiche del sistema nazionale di istruzione e formazione, sia come classi, sia come gruppo, a realizzare un lenzuolo in ricordo dei caduti nella lotta alle mafie. Scopo dell’iniziativa non è quello di premiare la migliore opera, ma stimolare la riflessione degli studenti sulle stragi di mafia.

I lenzuoli, infatti, non riceveranno un premio, ma saranno esposti negli spazi dell’installazione di Piazza Magione a Palermo – al cosiddetto Cantiere del Futuro, dove sono nati Giovanni Falcone e Paolo Borsellino – e sui balconi dei cittadini palermitani che vorranno accettarli.

L’Istituto Comprensivo Buonarroti di Ponte a Egola, in occasione dell’evento, ha deciso di partecipato al concorso con il lenzuolo realizzato dai ragazzi e dalle ragazze della classe IB.

Cliccate sull’immagine si seguito per aprirla e vederla in dimensioni originali.

Destinatari

Palermo