Un’intera giornata in compagnia dei versi del Sommo Poeta, negli scenari più suggestivi del nostro capoluogo. È quella che hanno vissuto la scorsa domenica alcune classi dell’istituto, protagoniste – insieme a circa 700 fra cantori e cantrici di ogni età – della maratona dantesca “100 Canti”, l’iniziativa ideata dall’associazione Culter che per la prima volta ha toccato il nostro territorio, mettendo in scena la lettura integrale e simultanea delle tre cantiche della Commedia.
A partire dalle 10.30, nelle tre postazioni previste (i Loggiati di San Domenico per l’Inferno, la sala consiliare del Palazzo Comunale per il Purgatorio, la Chiesa del SS. Crocifisso per il Paradiso), alunne e alunni delle classi 5A, 5B e 5C della primaria di Ponte a Egola e delle classi 2A, 2D e 2F della secondaria, accompagnati dai loro insegnanti, si sono cimentati nella lettura ad alta voce dei versi di Dante, sperimentando così – con un pizzico di trepidazione – la possibilità di partecipare a un grande evento collettivo.
Memorabile la conclusione, nel pomeriggio, quando sulla scalinata della Chiesa del SS. Crocifisso si è tenuta, sotto la direzione di Franco Palmieri, la lettura corale del XXXIII Canto del Paradiso: un momento emozionante che rimarrà sicuramente nel cuore dei nostri piccoli grandi cantori!
Di seguito, per chi vuole saperne di più, il comunicato del Comune di San Miniato:
0