Un’aula morbida completamente rinnovata, vivace e piena di colori, per una scuola ancora più accogliente e inclusiva. È stato inaugurato lo scorso mercoledì mattina alla scuola secondaria il nuovo spazio polifunzionale intitolato alla nostra docente Monica Rosi, prematuramente scomparsa nello scorso mese di agosto, che all’inclusione aveva scelto di dedicare la propria vita e il proprio lavoro.

Alla cerimonia, preceduta da un’esibizione della classe 2A, hanno preso parte, insieme alla dirigente Graziella Costanzo e al dirigente del “Sacchetti” Andrea Fubini, il sindaco Simone Giglioli e l’assessore Marco Greco per l’amministrazione comunale, il presidente Lucio Tramentozzi per l’associazione “Nel sorriso di Valeria”, Gisella Ensabella del GAM e il parroco di Ponte a Egola Don Federico Cifelli. Dopo i saluti istituzionali sono stati i genitori di Monica, Rossano e Anna Maria, a scoprire la targa sulla quale è impresso il nome della figlia, accompagnato dal suo fiore preferito, il girasole.

Proprio per volere della famiglia, che ha scelto di donarli all’istituto, la nuova aula ospita anche moltissimi libri appartenuti all’insegnante: opere di narrativa che vanno ad arricchire la biblioteca scolastica, ma anche tanti testi e strumenti che saranno a disposizione dei docenti come supporto alla loro didattica. Anche così il ricordo di Monica continuerà a vivere per sempre in tutta la nostra comunità.

 

Luoghi

"M. Buonarroti" - PONTE A EGOLA

Piazza Stellato Spalletti, Ponte a Egola