Nel contesto delle attività relative alla “Giornata della Memoria”, tutti gli alunni delle nostre classi terze hanno vissuto nei giorni scorsi un bel momento di scambio e di riflessione sul tema della Memoria. L’evento, che si è tenuto martedì 7 febbraio nella sala polivalente della Coop di Ponte a Egola alla presenza di diversi rappresentanti dell’amministrazione comunale, ha visto tra i relatori il sindaco Simone Giglioli, il consigliere con delega alla Pace e alla Memoria Michele Fiaschi e il Presidente del Consiglio Regionale Antonio Mazzeo, che nel suo intervento ha esortato ragazzi e ragazze ad essere cittadini attivi e dotati di spirito critico, immuni da quel germe dell’indifferenza che produce tragedie come la Shoah.

Nel corso dell’incontro, i nostri alunni hanno avuto la possibilità di leggere e condividere le loro riflessioni, maturate al termine di un percorso didattico svolto in classe insieme ai docenti.

Come sottolineato dalla Dirigente scolastica, si è trattato di un momento importante e dalla grande valenza formativa, che ha consentito ad alunni e alunne non solo di approfondire la conoscenza di quei tragici eventi, ma anche di entrare in contatto con le Istituzioni che regolano la nostra vita di cittadini.