Venerdì 27 gennaio, in occasione della “Giornata della Memoria”, gli alunni e le alunne della classe 2B della Scuola secondaria hanno ricevuto una visita speciale. La Comandante della Compagnia dei Carabinieri di San Miniato Francesca Lico e il comandante della stazione di Ponte a Egola Stefano Panzini sono intervenuti nella nostra scuola per una lezione sul ruolo storico che l’Arma dei Carabinieri ha svolto durante la Seconda Guerra Mondiale. In particolare hanno rivolto la loro attenzione ad alcune figure di primo piano dell’Arma che si distinsero per il coraggio dimostrato salvando numerosi ebrei dalla deportazione, nascondendoli a rischio della propria vita.

Ben cinque Carabinieri – i marescialli Giacomo Avenia, Enrico Sibona, Osman Carugno e Carlo Ravera e il brigadiere Giuseppe Ippoliti – sono stati riconosciuti “Giusti tra le Nazioni” dallo Yad Vashem di Gerusalemme per aver agito in modo eroico salvando molti ebrei dalla follia nazista, pagando in alcuni casi con la deportazione la loro scelta di disobbedire a leggi ingiuste e criminali.

I ragazzi e le ragazze sono stati molto colpiti da questa testimonianza, che li ha portati a scoprire una pagina di storia a loro meno nota, mentre la Dirigente scolastica ha espresso profonda gratitudine ai militari per questa graditissima iniziativa.