L’Istituto Nazionale per la Valutazione del Sistema educativo di istruzione e di formazione (INVALSI), ente di ricerca dotato di personalità giuridica di diritto pubblico, in attuazione  dei compiti a esso attribuiti dalla normativa vigente deve realizzare, nell’anno scolastico 2022- 23, la rilevazione degli apprendimenti degli studenti frequentanti le classi II (grado 2) e V  (grado 5) della scuola primaria, III della scuola secondaria di primo grado, sia nelle scuole statali sia in quelle paritarie, ed alla luce di tale rilevazione si allega in calce il documento contenete l’informativa ex artt. 13 e 14 del Regolamento Europeo 2016/679 in relazione al trattamento dei dati degli studenti ai fini della rilevazione degli apprendimenti per l’anno scolastico 2022-23.